Decurtazione dei punti in caso di violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Con zero punti stop agli appalti e niente DURC

Con la perdita di tutti i punti scatta il blocco delle attività e la chiusura dei cantieri e la ditta dovrà avviare un percorso di recupero dei punti attraverso il ripristino delle necessarie condizioni di sicurezza. L’azzeramento dei punti implica il divieto per l’impresa di partecipare agli appalti e di ottenere finanziamenti pubblici.
In arrivo lo schema di regolamento
In proposito è in via di definizione uno schema di decreto del Presidente della Repubblica (DPR) che definisce le modalità di funzionamento della patente a punti. Questo regolamento dovrà essere approvato dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro del Lavoro e delle politiche sociali.
Il sistema di qualificazione previsto già dal 2009
Ricordiamo che nel luglio del 2009 il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto legislativo che modifica ed integra il Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs 81/2008). Il provvedimento ha introdotto un sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi in settori a particolare rischio infortunistico, prevedendo l’introduzione di una sorta di “patente a punti”, con l’avvio di una sperimentazione inizialmente limitata al settore dell’edilizia.
I requisiti per il rilascio della patente
Il rilascio della patente è vincolato al possesso dei requisiti sulla corretta designazione del responsabile tecnico in possesso di adeguate competenze in materia di salute e sicurezza sul lavoro, al possesso del “requisito di onorabilità” (assenza di procedimenti in corso a carico degli operatori) e della capacità tecnico-finanziaria adeguata a garantire il rispetto delle norme. Anche i lavoratori autonomi dovranno dimostrare di possedere le competenze in materia di sicurezza sul lavoro.
La gestione alla Sezione speciale per l’edilizia
La patente a punti sarà rilasciata dalla Sezione speciale per l’edilizia, istituita presso la Camera di commercio ove ha sede e domicilio l’operatore economico. La Sezione speciale dell’edilizia, entro 10 giorni dal ricevimento della domanda, rilascia la patente oppure rifiuta adducendone il motivo. L’impresa può comunque iniziare provvisoriamente la sua attività nel caso in cui la Sezione speciale ritardi nel rispondere alla richiesta.
Con zero punti niente Durc
L’azzeramento dei punti comporta il mancato rilascio del Durc (Documento unico di regolarità contributiva), nel quale viene segnato in un apposito riquadro il punteggio della patente.
Per le imprese e i lavoratori autonomi che sono in possesso di un Durc regolare, della qualificazione Soa e che risultano già iscritti alle Camere di commercio, è previsto l’automatico rilascio della patente a punti.
Procedure ad hoc per gli installatori e manutentori di impianti
Attraverso l’accordo tra le parti sociali, saranno definite delle procedure ad hoc per la qualificazione delle aziende e dei lavoratori autonomi che operano nel settore dell’installazione e manutenzione di impianti.
da www.casaeclima.com