Scopi e obbiettivi di Anfit :

Tutela della filiera di produzione italiana di qualità, nel rispetto delle norme  del settore serramentistico

Attuare azioni nei confronti dei propri associati con il continuo e costante aggiornamento e miglioramento del livello tecnico in modo che possa mantenersi ed accrescere la qualità del prodotto tutelato.

Porre in essere ogni opportuna iniziativa nei confronti di Enti Pubblici, associazioni e professionisti per la promozione del prodotto tutelato.

Promuovere e verificare a campione la qualità dei prodotti dei propri associati affidandosi a Enti Terzi o società terze incaricate, al bisogno, dal Consiglio Direttivo il quale avrà ampia facoltà di individuare tutti i parametri di verifica.

Gli Associati si impegnano, altresì, ad osservare le norme associative volte all’ottenimento del marchio Quality Anfit e all’utilizzo dello stesso.

Anfit è la prima associazione italiana esclusivamente Made in Italy che ha stipulato due polizze per proteggere e garantire i produttori/ installatori ed il consumatore finale.

Le Polizze sono inoltre a capo di Anfit, ovvero che il consumatore finale è tutelato anche qualora l'azienda di serramenti fallisca.

Le due polizze assicurative consistono in :

Responsabilità civile Prodotti: copre i danni cagionati a persone o cose a causa di un difetto dei serramenti prodotti da un'associato Anfit, cosi come i danni per errata progettazione ed imballaggio

Spese di Rifornitura: ovvero il rimborso delle spese sostenute per la produzione di serramenti non idonei all'uso

Alle Polizze vanno ad aggiungersi gli standard di qualità come il Marchio Quality, Label Energetico numerato e dal Label di Posa 

PRIVATI

I serramenti venduti in Italia hanno l’obbligo di essere marcati CE, ma produrre il serramento in Italia richiede standard qualificativi maggiori.L’80% della superficie di una finestra è vetro e per garantire l’incolumità delle persone in Italia è obbligatorio montare vetri di sicurezza, non sempre obbligatorio all’estero.

PROGETTISTI

Ogni progettista è tenuto a verificare, prima che i serramenti siano montati, che siano conformi a una serie di caratteristiche come la resistenza al vento. Il valore NPD (Nessuna Prestazione Determinata) non scarica né il serramentista né il progettista da responsabilità: ANFIT aiuta a ridurre i rischi e le responsabilità dei progettisti garantendo le prestazioni dei serramenti secondo le normative nazionali e internazionali. Con ANFIT meno rischi e più sicurezza.

SERRAMENTISTI – RIVENDITORI – INSTALLATORI

ANFIT nasce dalla necessità di difendere e far rispettare le normative per la realizzazione dei serramenti, molto diversificate fra loro a causa della peculiarità del nostro territorio. L’obbligo della marcatura CE dei serramenti nasce per proteggere il consumatore e per uniformare i processi produttivi, ma non elimina gli obblighi e le responsabilità dei produttori.