Non sostituiranno del tutto gli esseri umani nel settore delle costruzioni, piuttosto opereranno di concerto e nelle situazioni più gravose
Quello della robotica è un settore in piena espansione. Per quanto riguarda l’applicazione in campo edile, in particolare, ci saranno molti sviluppi.
Ma, soprattutto, la robotica aiuterà gli addetti ai lavori a risolvere sempre più rapidamente i vari problemi progettuali e organizzativi. Ad assicurarlo è Ming Lu, professore associato di ingegneria applicata al settore delle costruzioni presso l’Università di Alberta, nel Canada occidentale.
S

ACCESSO A PIATTAFORME 3D. Sì, perché – ci tiene a sottolineare Ming Lu -, i robot non sostituiranno del tutto gli esseri umani nel settore delle costruzioni. Piuttosto opereranno di concerto, con un miglioramento significativo in termini di precisione, efficienza e sicurezza nelle operazioni sul campo. Lo scenario descritto da Ming Lu per la progettazione degli edifici prevede l’accesso a piattaforme in 3D aggiornate in tempo reale per gli operatori, che da qui potranno direttamente gestire le varie correzioni e le modifiche progettuali.

da www.casaeclima.com