Da Body Logic MD alcuni consigli per tutelarsi da squilibri ormonali o rischi per la salute.
Sapevate che molti degli oggetti che utilizziamo quotidianamente nelle nostre case nascondono pericolose tossine? Ad affermarlo sono alcuni studiosi americani, secondo cui l’esposizione prolungata a queste sostanze chimiche potrebbero causare squilibri ormonali o addirittura aumentare il rischio di cancro.
Per aiutarci a proteggere il nostro corpo e la nostra casa da queste tossine dannose, riportiamo di seguito un’infografica realizzata da Body Logic MD.
PUO’ UNA CASA CONTENERE COSI’ TANTE TOSSINE? A quanto pare si ed ogni stanza è portatrice di un particolare batterio/tossina dannosa per l’uomo. Mentre in bagno potremmo scontrarci con bisfenolo A (BPA), sospettato di essere dannoso per l’uomo sin dagli anni trenta, ftalati, sostanze in grado di produrre effetti analoghi a quelli degli ormoni estrogeni, e piombo, in camera da letto e in salotto il pericolo maggiore è rappresentato dai ritardanti di fiamma, solitamente aggiunti ai polimeri plastici per ottenere proprietà ignifughe, e i prodotti chimici perfluorinati (composti ampiamente utilizzati nella fabbricazione di prodotti come tappeti, tessuti, rivestimenti di carta e cosmetici). Il maggior pericolo sembra però nascondersi in cucina dove troviamo: bisegolo A, ftalati, prodotti chimici perfluorinati, pesticidi, pesticidi organofosfati e diossina.
COME COMBATTERE ED EVITARE IL PERICOLO? Ecco alcuni utili consigli.