Ci sono volute quasi tre stagioni, 47 gare, per altro condite già da 10 podi, e alla fine Fabio Di Giannantonio ha trovato la sua prima importantissima vittoria nel Campionato del Mondo Moto3. Ci è riuscito su un tracciato storico come quello di Brno, in una gara nella quale ci è voluto uno sforzo ulteriore vista la sorprendente velocità delle KTM sul dritto.
Il Diggia ha saputo rimanere tranquillo anche quando occupava posizioni di ripiego e prendere la testa della corsa nei momenti cruciali, rispondendo prima agli attacchi dell’idolo casalingo Kornfeil e poi di Canet, suoi compagni sul podio.
In classifica generale ora il numero 21 è terzo con 116 punti, 17 in meno del nuovo leader Bezzecchi (oggi 6º). Per Jorge Martin persi per strada 10 punti: lo spagnolo costretto “ai box” almeno qui in Repubblica Ceca è secondo a tre punti dalla vetta.
La vittoria di Fabio Di Giannantonio permette al Team Del Conca Gresini Moto3 di rimanere in testa alla classifica a squadre con 36 lunghezze sui primi rivali.