Porte, finestre e portoncini arredano la casa e le danno carattere e personalità.
I serramenti, al pari dei mobili e di altri complementi d’arredo, danno carattere e rendono unica la propria casa. Ma come fare per mettere d’accordo pareti, arredamento e infissi? Preferisci un’atmosfera accogliente e calda o moderna e minimalista? Cerchiamo di fare un po’ di ordine e vediamo cosa dicono le ultime tendenze in fatto di colori finestre in PVC.
I colori tendenza degli infissi in PVC
Al giorno d’oggi è possibile scatenarsi e scegliere tra numerosi colori e finiture, ma teniamo bene a mente che il colore degli infissi deve essere scelto con ponderazione e cautela, per non ritrovarsi presto a volerli sostituire. È importante anche ricordare che se vogliamo colori accesi per le pareti, non dobbiamo calcare troppo la mano con il colore degli infissi. Tralasciamo dunque lo stile arlecchino, senza rinunciare al colore e al carattere.
Per quanto riguarda i colori finestre in PVC, le possibilità di scelta sono davvero tantissime e vanno dal bianco ghiaccio, che si sposa bene con gli ambienti moderni o di cui si vuole valorizzare la luminosità, fino al color noce, effetto legno. Quest’ultimo è ideale per ambienti più classici e rustici ed è sicuramente perfetto per chi non vuole fare scelte azzardate. Non c’è nulla che si abbini meglio dell’effetto legno a quasi tutti gli ambienti.
Le tendenze del 2016 consigliano, però, audacia e decisione; i colori vivaci vincono sull’effetto legno.
Il rosso e il verde scuro, per esempio, regalano uno stile britannico alla nostra casa. Colori così accesi vanno bene per gli appartamenti in città, un po’ meno nelle case estive.
Tra i colori più in voga di quest’anno c’è anche il grigio, adattabile a tutti gli ambienti.
Anche il bianco è molto apprezzato, per donare maggiore luminosità agli spazi. Ideale per le case al mare, ma anche per appartamenti in stile moderno.
Insomma, per poter scegliere i colori delle finestre, è necessario avere ben chiaro il risultato che si vuole ottenere, ponderare bene la scelta tenendo conto delle tendenze, ma ricordando che l’abbinamento perfetto tra serramenti, pareti e mobili non esiste. In ogni caso il tuo gusto personale avrà un ruolo fondamentale!
Il caso dei condomini
Ricorda che se abiti in un condominio dovrai rispettare l’estetica delle finestre di tutti gli altri appartamenti. Con il PVC questo non è un problema, perché vi è la possibilità di avere un doppio colore: nel lato esterno il colore abbinato a quello dei tuoi vicini e nel lato interno il tuo colore preferito.
Per ricevere maggiori informazioni sui nostri serramenti o per richiedere un preventivo clicca qui