Il team Del Conca Gresini Moto3 torna ad assaporare il podio anche a Silverstone grazie ad un’altra prova maiuscola di Jorge Martin che chiude per la sesta volta in stagione tra i top3 della categoria. Lo spagnolo, autore di una partenza poco brillante, è però capace di rimontare velocemente una decina di posizioni e correre subito coi primi.
Martin arriva anche ad avere 4 decimi di vantaggio a pochi giri dalla fine, ma non potendo scappare, decide di giocarsi il finale, piazzandosi in terza posizione come da strategia definita a tavolino con il team. Purtroppo l’inattesa bandiera rossa a pochi km dal termine del GP “condanna” il numero 88 ad un’altra terza posizione (la quinta stagionale). Con 121 punti Martin consolida la quarta piazza mondiale.
Gara sfortunata per Fabio Di Giannantonio che oggi avrebbe potuto davvero giocarsi la vittoria, ma che a causa di due dritti (il primo a causa di un altro pilota, il secondo per un problema al cambio) deve accontentarsi solo di qualche punto. A Misano, tra un paio di settimane ci sarà tempo per rifarsi.
3º – JORGE MARTIN #88
“Sapevo di avere qualcosa in più oggi e il risultato non è stato quello che speravamo. Ho fatto una partenza complicata, ma poi ho rimontato bene e avevo un gran ritmo. Un vero peccato la bandiera rossa perché avevamo una strategia per l’ultimo giro dove con il mio telemetrico avevamo deciso di essere terzi. Tutto secondo i piani, salvo la bandiera rossa. È comunque un podio e stavo peggio fisicamente rispetto all’Austria. Adesso due settimane di pausa e poi pronti per Misano dove vogliamo e dobbiamo fare meglio”.
10º – FABIO DI GIANNANTONIO #21
“Oggi sono partito benissimo, ero con i primi e avevo un buon ritmo. Purtroppo a causa di un altro pilota sono stato costretto ad un dritto e perso diverse posizioni. Ho recuperato tutto quello che ho potuto e a 3 giri dalla fine ero tornato con i migliori… Poi un problema col cambio mi ha fatto finire lungo un’altra volta. Ho provato a rientrare ancora, sono tornato fino alla nona posizione, ma poi la bandiera rossa ha cambiato tutto. Sinceramente puntavo al podio in questa gara ed era alla nostra portata. Un’altra occasione sprecata…”