Oltre ad essere il centro commerciale più grande del mondo, al Mall of the World si potrà costantemente godere dell’aria condizionata.
Lo sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vice-presidente e primo ministro degli Emirati Arabi Uniti e governatore della città di Dubai, ha presentato di recente il “Mall of the World“, ovvero un maestoso progetto che farà della città di Dubai una delle città leader al mondo in termini di mega progetti retail legati al turismo.
Abbiamo intenzione di trasformare Dubai – afferma lo sceicco Mohammed – in un centro culturale, turistico ed economico per i due miliardi di persone che vivono nella regione intorno a noi e siamo determinati a realizzare questa visione.
IL CENTRO COMMERCIALE PIU’ GRANDE AL MONDO. Situato lungo la Sheikh Zayed Road di Dubai, il Mall of the World sarà il centro commerciale più grande del mondo; una sorta di città che conterrà parchi al coperto, hotel, centri benessere e teatri con la possibilità di ospitare oltre 180 milioni di visitatori ogni anno.
PARCO A TEMA AL COPERTO. Vicino al paradiso dello shopping dovrebbe poi sorgere anche il più ampio parco a tema al coperto mai realizzato, costruito interamente sotto una cupola di vetro che permetterà di climatizzare l’intera area durante l’estate (quando si superano facilmente i 40 °C), e di essere aperta però in inverno, quando le temperature si fanno più piacevoli.
Le strutture saranno collegate ad oltre 100 alberghi (20.000 camere d’albergo) attraverso una passeggiata lunga 7 Km, anch’essa completamente coperta e climatizzata, che darà al complesso un aspetto high-tech. La data d’inizio dei lavori e il costo totale sono ancora top-secret, ma si sa già che in totale, l’area compresa nella prima città climatizzata del pianeta coprirà circa 4,45 milioni di metri quadrati. Il progetto, inoltre, prevede aree di sosta i grado di ospitare fino a 50.000 veicoli.
Le nostre ambizioni – afferma lo sceicco – non riguardano solo il turismo stagionale. E’ vero che il turismo è un fattore trainante della nostra economia, ma il nostro obiettivo è rendere gli Emirati Arabi Uniti una destinazione attraente tutto l’anno. Questo – continua lo sceicco – è il motivo per cui abbiamo deciso di lavorare sulla fornitura di ambienti a temperatura controllata durante i mesi estivi.