L’importanza della posa in opera

Le prestazioni termiche ed acustiche di un serramento dipendono dalle proprietà isolanti dei materiali con cui è costruito e dalla capacità del manufatto di evitare spifferi e perdite d’aria. L’aria calda che produciamo in inverno con il riscaldamento infatti aumenta il suo volume e mette la casa in pressione per cui tende ad uscire da ogni fessura: al contrario in estate quando rinfreschiamo l’ambiente l’aria calda esterna cerca di entrare.

Eliminare ogni fessura diventa quindi indispensabile per avere una casa ad alta efficienza energetica e per ridurre i costi di riscaldamento e raffrescamento. I vantaggi di una casa che non ha perdite non sono solo economici ma influenzano anche il benessere in quanto dove passa l’aria passa anche il rumore e quindi una casa con delle fessure è una casa più rumorosa.

Per evitare questo è fondamentale l’analisi e la gestione accurata da parte di tecnici esperti dei giunti di posa. Perché purtroppo, complice il fatto che i giunti di posa rimangono nascosti, molto spesso vengono realizzati con materiali non idonei. Si stima che una posa non corretta possa ridurre l’efficienza energetica potenziale dei nuovi serramenti anche del 50%.

logo_installatore qualificato legnolegnoPosatore_QUALIFICATOmarchio-posaclima