ANFIT significa Sicurezza, Garanzia e Responsabilità

LA FINESTRA ANFIT È QUALITÀ GARANTITA E ASSICURATA NEL TEMPO

Chi è ANFIT?
ANFIT. Associazione Nazonale per la Tutela della Finestra Made in Italy, è un'Associazione senza scopo di lucro. Lo scopo primario dell'Associazione è la tutela del mercato Italiano e della filiera di produzione di qualità Italia.na,nel rispetto delle norme cogenti (marcatura CE), di riferimento del settore serrarnentistico (UNI ed UNI EN ed UNI EN ISO) e nel rispetto delle verifiche sulla qualità.. imposte dall'Ente Terzo di riferimento dell'Associazione.

La marcatura CE: sicuri che sia sicura?
Tutti i serramenti venduti in Italta hanno l'obbligo di essere marcati CE. Nel settore dei serramenti, purtroppo, la presenza di questo marchio non garantisce né sicurezza né qualità. Infatti rispetto alla produzione all'estero, produrre il serramento in ItaJia. richiede standard molto maggiori in termini di materia prima, qualità del prodotto finale, sicurezza in caso di urti, cambi climatici e vento.

Materiali radioattivi?  No grazie!
In Italia é in vigore una normativa che impedisce l'utilizzo di materiali ferrosi radioattivi (DL 100/2011). Chi ne fa uso, come i produttori dei rinforzi in acciaio interni ai serramenti in PVC, deve produrre un certificato idoneo da cui risulti l'assenza di radioattività nel materiale lavorato. Nei serramenti d'importazione, pur essendo marcati CE, questo certificato non è obbligatorio.

Le garanzie di A.N.F.IT.
A.N.F.IT. garantisce che i serramenti costruiti dai propri associati sul territorio italiano siano costruiti in base alla normativa nazionale vigente. A.N.EIT. si avvale inoltre della Certificazione di un Ente Terzo che verifica la bontà delle prestazioni dichiarate dai propri Associati e garantisce la conformità e l'applicazione delle norme in vigore sul territorio nazionale,superanclo quanto previsto dalla marcatura CE che di fatto richiede una semplice autocertificazione.

PRIVATI

I serramenti venduti in Italia hanno l’obbligo di essere marcati CE, ma produrre il serramento in Italia richiede standard qualificativi maggiori.L’80% della superficie di una finestra è vetro e per garantire l’incolumità delle persone in Italia è obbligatorio montare vetri di sicurezza, non sempre obbligatorio all’estero.

PROGETTISTI

Ogni progettista è tenuto a verificare, prima che i serramenti siano montati, che siano conformi a una serie di caratteristiche come la resistenza al vento. Il valore NPD (Nessuna Prestazione Determinata) non scarica né il serramentista né il progettista da responsabilità: ANFIT aiuta a ridurre i rischi e le responsabilità dei progettisti garantendo le prestazioni dei serramenti secondo le normative nazionali e internazionali. Con ANFIT meno rischi e più sicurezza.

SERRAMENTISTI – RIVENDITORI – INSTALLATORI

ANFIT nasce dalla necessità di difendere e far rispettare le normative per la realizzazione dei serramenti, molto diversificate fra loro a causa della peculiarità del nostro territorio. L’obbligo della marcatura CE dei serramenti nasce per proteggere il consumatore e per uniformare i processi produttivi, ma non elimina gli obblighi e le responsabilità dei produttori.

Le ultime news Anfit